Ricerca con IA
Una raccolta di oltre 30 ore di film sull'ambiente interamente accessibile tramite ricerca per scena, testo e audio.
Si tratta di un modello pre-addestrato che abbiamo scelto di testare su un corpus di oltre 200 film che rappresentano 33 ore di immagini in movimento di tutti i tipi: film in 8 mm, 9,5 mm, 16 mm; VUS, UMATIC, Beta. Ciò che è interessante è che questo corpus specifico dell'ambiente, per il quale la documentazione umana insiste sugli aspetti legati a questa tematica, consente di ottenere con l'IA risultati relativi a ricerche molto semplici, un sorriso, un uccello, un tavolo... Oggetti, forme su cui i documentalisti non si soffermano o lo fanno raramente, un valore aggiunto quindi a complemento della documentazione tradizionale.

Nell'ambito del progetto MeFiTer realizzato tra il 2022 e il 2025 dall'Associazione Diazinteregio e dai suoi membri, l'attenzione si è concentrata sull'uso dell'intelligenza artificiale al servizio delle collezioni di film amatoriali, istituzionali e militanti. Se i primi esperimenti della Cinémathèque de Bretagne in collaborazione con l'IMT di Brest si sono orientati verso la documentazione assistita e la datazione predittiva delle immagini, questi studi hanno permesso di constatare che sarebbe necessario un importante lavoro di apprendimento automatico per ottenere risultati interessanti in materia di documentazione. Il riconoscimento degli oggetti funziona, ma la contestualizzazione di corpora di immagini poco consistenti rispetto alla massa dei media contemporanei è più incerta.
Abbiamo scelto di utilizzare l'IA per ciò che già padroneggia, ovvero il riconoscimento delle scene e l'ocnerizzazione. Con il supporto di Archipanion, che aveva già lavorato su corpora di archivi svizzeri, abbiamo sperimentato un modello pre-addestrato sulle nostre immagini in movimento. Potete trovare il risultato di questo lavoro su archipanion.amorce.eu
Buona scoperta e non esitate a inviarci i vostri commenti all'indirizzo contact {at} diazinteregio.org



