La piattaforma AMORCE, un progetto gestito dalla rete Diazinteregio, permette di consultare in un luogo unico tutte le collezioni di memoria filmica dei membri della rete Diazinteregio. Ogni struttura facente parte della rete è responsabile della valorizzazione delle proprie collezioni ed è libera di rendere disponibili online i propri fondi di archivio. Le politiche di comunicazione degli archivi audiovisivi nei confronti dei diversi tipi di pubblico, a seconda degli usi, variano da una cineteca all’altra. Se volete riutilizzare documenti scoperti tramite www.amorce.eu, contattate i membri della nostra rete per conoscere le loro politiche.
Tematiche comuni e l’accesso a una ricerca semplice permettono a tutti i potenziali interessati – ricercatori, studenti, registi, documentaristi audiovisivi e grande pubblico – di ritrovare facilmente e gratuitamente gli archivi dei luoghi e dei temi che desiderano esplorare.
La piattaforma è aperta alla valorizzazione e alla consultazione di altri fondi di memoria filmica dei territori attraverso il protocollo OAI-PMH. Se siete un archivio o una cineteca e volete entrare a far parte di www.amorce.eu, contattateci all’indirizzo contact@diazinteregio.org.
La piattaforma Amorce è un’operazione sostenuta dallo Stato francese nell’ambito del programma «Digitalizzazione del patrimonio e dell’architettura» della filiera delle industrie culturali e creative (ICC) di Francia 2030, gestito dalla Caisse des Dépôts.
Per ulteriori informazioni:
contact@diazinteregio.org
DIAZINTEREGIO, LA RETE DELLA MEMORIA FILMICA DEI TERRITORI
Dal 2010 l’associazione DIAZINTEREGIO riunisce centri di archiviazione e cineteche francofoni attorno alla tematica della memoria filmica dei territori e al suo strumento di gestione delle collezioni, DIAZ.
19 strutture e quasi 70 dipendenti partecipano alla vita attiva della rete, che rappresenta una collezione di oltre 150.000 supporti audiovisivi.
UNA RETE COLLABORATIVA E SOLIDALE
Attraverso la condivisione delle pratiche e delle metodologie dei propri membri, Diazinteregio offre un luogo unico di scambio di conoscenze, di formazione e di ideazione di progetti incentrati sulla memoria filmica dei territori.
La federazione dei centri di archiviazione e delle cineteche all’interno di Diazinteregio promuove la cooperazione interregionale.
Rete unica – Copertura nazionale – Trama fitta – Costo condiviso – Standard comune – Comunità di utenti
DIAZ, LA BANCA DATI DELLA MEMORIA FILMICA DEI TERRITORI
Diaz è una banca dati ideata specificamente per indicizzare e valorizzare la memoria filmica dei territori (film amatoriali, film militanti, produzioni regionali…).
Adattata alle esigenze dei centri di gestione degli archivi audiovisivi, fornisce informazioni su collezioni di film, foto ed elementi correlati (manifesti, documentazione cartacea, materiale…).
Diaz è anche uno strumento di gestione che consente di seguire tutte le attività di laboratorio, diffusione culturale e vendita di immagini degli utenti.
Evoluzione – Adattabilità – Interoperabilità – Strumento controllato – Raccolta dati automatizzata – Accessibilità
«Il punto di forza di DIAZ per me è che è stata pensata e ideata in base all’uso, non è solo uno strumento informatico a cui adattare le nostre esigenze» CICLIC
«Apprezzo la facilità di accesso e la "logica" (banca dati relazionale) della banca dati DIAZ. È molto semplice nonché apprezzabile anche modificare il formato di visualizzazione per disporre di una panoramica personalizzata dei dati che inseriamo. Anche l’aggiunta di nuove parole chiave è molto pratica». Autrefois Genève
«L’unica banca dati, oserei dire, che ha tenuto conto fin dall’inizio delle caratteristiche specifiche del cinema amatoriale, di una ricerca efficace basata su più criteri e di un utilizzo dei risultati facilitato dall’evidenziazione nel riassunto». Normandie Images
Per ulteriori informazioni:
contact@diazinteregio.org
![]() |
Amorce, la piattaforma della rete Diazinteregio Operazione sostenuta dallo Stato francese nell’ambito del programma «Digitalizzazione del patrimonio e dell’architettura» (Numérisation du patrimoine et de l’architecture) della filiera delle industrie culturali e creative (ICC) di Francia 2030, gestito dalla Caisse des Dépôts. |
contact@diazinteregio.org | ![]() ![]() |
Note legali | Informativa sulla privacy | Condizioni generali di utilizzo | Powered by diasite