Progetto MéFiter
Grazie a questo nuovo servizio, si tratta di trasmettere al maggior numero possibile di persone un patrimonio comune, quello delle memorie cinematografiche delle regioni nella loro unicità e complementarità.

Memorie cinematografiche dei territori – MéFiTer: una nuova offerta di servizi innovativi per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo dei territori - PIA 4 Tematica 2 “Digitalizzazione del patrimonio e dell'architettura”
L'associazione Diazinteregio è stata creata nel 2010 dalla Cinémathèque de Bretagne, dal CICLIC e dalla Normandie images per sviluppare una banca dati comune, inizialmente creata dalla Cinémathèque de Bretagne e adattata alle collezioni atipiche ed eterogenee composte da film amatoriali e professionali in formati non standard e da non-film.
Oggi l'associazione conta 19 cineteche e centri di archiviazione audiovisiva che utilizzano la banca dati DIAZ. Questa rete si è federata attorno a un modello mutualistico e collaborativo adatto a strutture con scarse risorse, sia umane che finanziarie, ma che richiedono uno strumento “su misura” per la conservazione e la valorizzazione delle loro collezioni.
Il progetto MéFiter, presentato nell'ambito del bando di gara “Digitalizzazione del patrimonio e dell'architettura”, mira a trasformare lo strumento DIAZ in un servizio globale e innovativo che risponda a tutte le sfide contemporanee relative al trattamento degli archivi audiovisivi e alla loro accessibilità. Grazie a questo nuovo servizio, si tratta di trasmettere al maggior numero possibile di persone un patrimonio comune, quello delle memorie cinematografiche delle regioni nella loro unicità e complementarità.



