Ofnibus - résidence d'archives itinérante
Ofnibus è un’associazione senza scopo di lucro (ai sensi della legge 1901) creata da appassionati di film d’archivio che lavorano in questo campo da oltre 10 anni. Ofnibus intende contribuire a preservare e a trasmettere questo patrimonio comune di film amatoriali. La mobilità dell’associazione le consente di avvicinarsi il più possibile ai film e di offrire la propria esperienza agli operatori locali (associazioni, enti locali, ecc.) per far rivivere la memoria dei territori.
La metodologia che Ofnibus sviluppa durante le sue residenze si basa su un censimento sistematico dei film presenti nei territori visitati (formato, metraggio, anno, luogo, autore), sulla digitalizzazione di un campione durante le residenze e su un grande lavoro di sensibilizzazione sulla conservazione dell’archivio audiovisivo. Poiché Ofnibus è finanziata da enti pubblici, la digitalizzazione dei film privati è possibile solo se c’è la volontà di farne una memoria collettiva. Inoltre, essendo bobine e cassette documenti fragili, è urgente preservarli.
Ofnibus lavora in stretta collaborazione con i membri di Diazinteregio, inoltrando alle cineteche e agli archivi dei territori interessati i fondi che trova durante le sue ricerche.




