Image'Est - Pôle régional de l'image en Grand Est
Associazione dei professionisti dell’immagine della regione del Grand Est creata nel 2009, Image’Est incentra le proprie attività in tre settori complementari.
Il Pôle Diffusion contribuisce alla diffusione della creazione regionale di documentari e cortometraggi, alla circolazione delle opere e dei talenti e al loro incontro con il pubblico.
Image’Est è stato designato Pôle Régional d’Éducation aux Images pour la Lorraine (Centro regionale di educazione all’immagine per la Lorena) e, attraverso le sue attività, mira a trasmettere la cultura del cinema e dell’immagine in movimento fin dalla più giovane età.
Infine, il Pôle Patrimoine raccoglie, conserva e digitalizza il patrimonio audiovisivo, cinematografico e iconografico della regione del Grand Est, in particolare della Lorena e della Champagne-Ardenne, assicurando la valorizzazione e la trasmissione della memoria di questi territori grazie a collezioni che comprendono già circa 15.000 film e oltre 1,2 milioni di fotografie.
Nell’ambito della sua missione patrimoniale, Image'Est mette a disposizione degli abitanti, delle associazioni, degli enti locali e delle imprese che desiderano (ri)scoprire parti della loro storia le competenze e il know-how del proprio team nonché le proprie attrezzature, le quali comprendono in particolare due scanner per pellicole che consentono di digitalizzare tutti i supporti analogici da 8 mm a 35 mm.
Dal 2023, Image'Est co-gestisce con l’associazione Mira il progetto «Cinémathèque(s) du Grand Est», che mira a sviluppare questo lavoro su tutto il territorio, consentendo così l’arricchimento delle collezioni regionali e la scoperta di nuovi tesori inediti.
La sede legale di Image’Est si trova a Epinal, ma l’associazione è presente anche a Nancy e a Reims (da settembre 2023).




