Cinémathèque des Pays de Savoie et de l'Ain
Da 25 anni la Cinémathèque des Pays de Savoie et de l’Ain raccoglie, documenta, promuove e conserva archivi di film inediti e materiale cinematografico dei dipartimenti dell’Alta Savoia, della Savoia e dell’Ain.
Sono già stati registrati oltre 10.000 bobine e video di film di famiglia, di associazioni o istituzioni nonché raccolti oltre 700 apparecchi cinematografici.
Queste collezioni contribuiscono ad alimentare l’offerta culturale per il territorio con la loro presenza alle mostre, ai laboratori di sensibilizzazione sull’immagine, alle proiezioni pubbliche o direttamente presso gli abitanti, grazie al catalogo online accessibile a tutti.
Raccogliere, preservare e valorizzare
Una volta raccolti e digitalizzati, i supporti originali sono conservati presso gli Archivi dipartimentali associati (Alta Savoia, Savoia, Ain), mentre i file digitali sono archiviati su vari supporti di backup: server, cloud, nastri LTO interni ed esterni (archiviazione a freddo), rispettando così il principio della ridondanza.
La Cinémathèque des Pays de Savoie et de l’Ain si propone di rendere accessibili al pubblico i documenti e i materiali conservati, nel rispetto del diritto degli autori.
In risposta alle richieste, la Cinémathèque cede temporaneamente i diritti di diffusione di estratti delle sue collezioni a enti locali, istituzioni, società di produzione, registi e canali televisivi.
Occasionalmente, l’associazione produce, distribuisce e promuove opere audiovisive o cinematografiche contenenti archivi delle sue collezioni.
La Cinémathèque si propone inoltre di favorire le relazioni e incoraggiare le azioni congiunte con enti pubblici o privati che ricoprono incarichi simili in Francia o all’estero.
È membro affiliato della Fédération internationale des archives du film (FIAF) nonché membro attivo di Diazinteregio e degli Inédits Film amateur / Mémoire d'Europe.




