CICLIC Centre-Val de Loire
Ciclic Centre-Val de Loire, l’agenzia regionale per il libro e l’immagine, propone un servizio culturale pubblico nato dalla cooperazione tra la Regione Centre-Val de Loire e lo Stato francese. È presieduta da Julie Gayet e diretta da Philippe Germain.
L’agenzia offre un’ampia gamma di servizi e iniziative, che vanno dalla gestione di stanziamenti a sostegno del settore cinematografico, audiovisivo e del libro, al consolidamento dei progetti e dei percorsi di professionisti e artisti attraverso formazioni e residenze, nonché programmi di educazione artistica. Ciclic Centre-Val de Loire consente al maggior numero possibile di persone, abitanti e cittadini, di accedere alle opere cinematografiche e letterarie su tutto il territorio regionale, a forte impronta rurale.
Da quasi 20 anni, Ciclic si occupa anche di raccogliere, indicizzare, digitalizzare e valorizzare immagini d’archivio. Il fondo Mémoire Ciclic offre uno sguardo libero sulla storia attraverso circa 14.000 film d’archivio amatoriali, girati a partire dagli anni Venti del ‘900, inclusi degli inediti; uno spazio digitale, «Mémoire Pro», è riservato ai professionisti per consentire loro una ricerca e un accesso alle immagini in modo semplice e rapido, mentre un team dedicato, con sede a Issoudun, risponde alle esigenze degli operatori del settore.
Le collezioni mémoire di Ciclic sono consultabili online all’indirizzo https://memoire.ciclic.fr/.



